Auto – Fca ancora protagonista in negativo

Le borse europee archiviano le contrattazioni in calo in una seduta caratterizzata dalla chiusura di Wall Street per la festività del Martin Luther King Day. A Milano il Ftse Mib segna un -1,4% a 19.247 punti, con le vendite che risparmiano solo il lusso dove spicca Luxottica.

Debole anche l’automotive, penalizzato dalle nuove minacce di Trump sull’imposizione di tariffe sui veicoli prodotti in Messico, puntando il dito questa volta contro Bmw. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica registra un -2,1% rispetto al -1,4% del corrispettivo indice europeo.

Flessione pesante per Fca (-4,2%) con il riaccendersi delle tensioni tra Roma e Berlino sul tema delle emissioni e con l’incertezza sull’esito dell’indagine dell’Epa che potrebbe allungare le tempistiche di possibili operazioni di M&A con altre case automobilistiche.

Sempre tra i titoli della galassia Agnelli in ribasso anche Cnh (-1,6%), mentre Ferrari (+0,1%) resiste alle vendite. Poco mossa Brembo (-0,2%) che rimane sostanzialmente stabile sui massimi a 61,5 euro.

Tra le piccole capitalizzazioni, infine, acquisti su Landi Renzo che mette a segno un +3,7 per cento.