Il gruppo cantieristico italiano ha comunicato che Vard, controllata al 55,63%, ha firmato una lettera d’intenti per la progettazione e costruzione di una nuova nave da crociera (expediction cruise) per una compagnia internazionale.
La nave sarà lunga 145 metri e larga 20 metri, con alloggi per 220 passeggeri. Lo scafo sarà costruita dal cantiere navale di VARD a Tulcea, in Romania. La consegna è prevista da uno dei cantieri norvegesi di Vard nel 2019. Il prezzo del contratto è prevista per circa 1 miliardo di NOK (circa 110,5 milioni di euro). Il contratto dovrebbe essere firmato entro il primo trimestre del 2017.
Commento
Notizia positiva per la controllata norvegese di Fincantieri che sta cercando di diversificare il proprio portafoglio ordini come da Piano Industriale, visto le difficoltà del comparto oil&gas.
Se il contrato venisse firmato, il peso della commessa sul portafoglio ordini di Vard sarebbe anche sostanzioso e pari al 7 per cento. L’order book del gruppo norvegese al 30 settembre 2016 ammonta infatti a circa 14,1 miliardi di nok.