Fnm – Rileva il 50% dell’Azienda Trasporti Verona per 21 mln

Ferrovie Nord Milano Autoservizi (FNMA), controllata al 100% da FNM, si è aggiudicata il 50% del capitale sociale della società Azienda Trasporti Verona (ATV), attualmente detenuto dalla Provincia di Verona.

FNMA ha offerto un importo pari a 21 milioni nell’asta pubblica. Inoltre, il socio cedente, Provincia di Verona, ha comunque la facoltà di sospendere o revocare in ogni momento la procedura di aggiudicazione.

Si precisa che il perfezionamento dell’operazione e la stipula dell’atto di compravendita sono subordinati all’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte dell’altro socio AMT, società interamente controllata dal Comune di Verona.

FNM si è impegnata a garantire alla propria controllata FNMA le risorse finanziarie necessarie per l’acquisizione della quota in ATV che svolge, in qualità di affidataria, i servizi di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la relativa provincia.

Nell’esercizio 2015 AMT ha riportato un valore della produzione di 69,4 milioni, Ebit di 1,8 milioni, utile netto di 1,6 milioni, patrimonio netto di 22,1 milioni e disponibilità liquide per 12,1 milioni.