Infrastrutture – Rai Way (+4,9%) guida il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la prima seduta della settimana in flessione dello 0,8%, sovraperformando il Ftse Mib (-1,4%) e sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,6%). All’interno del Ftse Mib, debole Atlantia (-1,4%) dopo che, secondo fonti di stampa, avrebbe fissato per la fine di febbraio il termine ultimo per la presentazione di offerte vincolanti per il 15% di Autostrade per l’Italia (Aspi). Inoltre, la holding di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma sarebbe ben posizionata per l’acquisizione di una rete di 800 chilometri di autostrade in Messico messa in vendita da Goldman Sachs.

Tra le società del Mid Cap spiccano Rai Way, la migliore performance del comparto con il +4,9%, seguita da Aeroporto di Bologna (+2,9%) e Ei Towers (+2,5%). Dopo essere arrivata a un passo dalla soglia d’Opa in Mediaset, Vivendi ha acquistato 4.500 azioni di Ei Towers per un controvalore di circa 220mila euro. Gli acquisti sono stati effettuati lo scorso 15 dicembre su un mercato estero e corrispondono allo 0,016% del capitale della società.

Si segnala infine che Aireon, società di cui Enav detiene il 12,5 % del capitale, ha annunciato con successo il lancio dei primi dieci satelliti dei 66 totali, che comporranno la nuova costellazione Iridium Next.