La multi-utility lombarda, gestore uscente, e 2i Rete Gas hanno entrambe presentato un’offerta nell’ambito della gara per l’affidamento dei servizi di distribuzione del gas dell’Atem (ambito territoriale minimo) “Milano 1”, che include il capoluogo lombardo e altri sei comuni dell’hinterland (Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni). Si tratta della prima gara che prende ufficialmente il via in Italia e la seconda per dimensioni (dopo quella di Roma), con 876.877 punti di riconsegna e un valore del servizio pari a 116,2 milioni l’anno.
Le offerte vincolanti dovrebbero essere presentate a partire dal prossimo 27 febbraio con l’aggiudicazione finale prevista entro il 1° luglio 2017.
COMMENTO
Essendo gestore uscente con una quota di mercato nell’Atem Milano 1 del 96% (l’altro 4% è in mano a 2i Rete Gas), A2A dovrebbe essere favorita.
Ricordiamo che i principali operatori italiani nella distribuzione del gas, nell’ordine per volumi di gas distribuito a livello nazionale [Fonte AEEGSI] sono: Italgas (24,3%), 2i Rete Gas (16,7%), Hera (9%), A2A (5,9%) e Iren (4,1%). Segnaliamo che la quota di mercato di Linea Group Holding, acquisita da A2A lo scorso agosto, è pari al 2,1 per cento.
Alle ore 11:50 le azioni A2A sono pressoché invariate a 1,28 euro, a fronte di un Ftse Mib e di un Ftse Italia Servizi Pubblici rispettivamente a +0,11% e -0,06 per cento.