Il consorzio costituito Itinera, società di costruzioni del gruppo Gavio, e dall’italiana Cimolai ha ottenuto un contratto del valore di 83 milioni di euro per costruire un ponte nella riserva naturale del Delta del fiume Okavango, nella Repubblica del Botswana. La commessa è stata assegnata dal ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni del paese africano.
A darne notizia fonti di stampa, specificando che il contratto include la costruzione di un ponte stradale lungo 1,2 chilometri e le accessorie infrastrutture pedonali. Il progetto prevede inoltre la costruzione di circa 3 chilometri di nuova viabilità. I lavori dovrebbero terminare entro luglio 2019.
Dopo aver siglato accordi in Iran del valore di 4 miliardi, questa commessa rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di internazionalizzazione di Itinera, controllata da Sias per il 30% e consolidata da Astm che ne detiene il 53,34% del capitale.
Ad oggi la società di grandi opere del gruppo Gavio è presente nelle aree dell’Est Europa, del Medio Oriente e dell’Africa Australe, ma la vera scommessa è in Brasile, dove nel dicembre 2015 Sias e Astm hanno rilevato congiuntamente il 41% di Ecorodovias, terzo operatore autostradale carioca. Itinera avrà infatti a carico la realizzazione della maggior parte delle infrastrutture del gruppo di Tortona nel paese.