Partirà il 23 gennaio prossimo e si concluderà il 30 gennaio l’operazione di raggruppamento delle azioni ordinarie e di risparmio Unicredit, deliberata dall’assemblea dell’istituto di credito in vista dell’aumento di capitale. La riduzione di titoli avverrà nella misura di 1 nuova azione ogni 10.
E’ stata confermata al 23 gennaio, la data da cui sarà effettivo il raggruppamento delle azioni ordinarie deliberato dall’assemblea di Unicredit in vista dell’operazione di aumento di capitale. In particolare, verrà assegnata 1 nuova azione ordinaria o di risparmio ogni 10 azioni possedute di pari categoria.
Dopo il completamento del raggruppamento, il capitale sociale di Unicredit rimarrà invariato e pari a 20,8 miliardi di euro, suddiviso in 618.034.306 azioni, di cui 617.781.817 ordinarie e 252.489 di risparmio, entrambe prive di valore nominale.
Al fine di facilitare le operazioni di raggruppamento per i singoli soci e la gestione di eventuali resti che dovessero emergere dalle stesse, Unicredit ha conferito incarico a Banca Finnat Euramerica di rendersi controparte dal 23 gennaio 2017 al 30 gennaio 2017 nella liquidazione delle frazioni di azioni Unicredit raggruppate eccedenti i limiti minimi necessari per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni ordinarie e/o di risparmio.
Tali frazioni saranno liquidate, senza aggravio di spese, bolli o commissioni, in base al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie e di risparmio Unicredit del 20 gennaio 2017, ovvero il giorno di Borsa aperta antecedente quello di effettuazione delle operazioni di raggruppamento; tale prezzo sarà comunicato a Monte Titoli e agli intermediari depositari il 23 gennaio 2017.
Le operazioni di raggruppamento potranno essere effettuate presso Monte Titoli da parte di tutti gli intermediari autorizzati, secondo le disposizioni che gli stessi riceveranno da ciascun soggetto titolare di un deposito titoli presso di loro.
Tramite Monte Titoli, saranno altresì date istruzioni agli intermediari depositari affinché sia garantito, subordinatamente alla disponibilità di azioni derivanti dal raggruppamento del complesso delle azioni liquidate, ai titolari di un numero di azioni esistenti inferiore a 10 che ne facciano richiesta, di ricevere 1 nuova azione, contro pagamento del relativo controvalore determinato come sopra.
Per quanto riguarda i possessori di eventuali azioni ordinarie o di risparmio non dematerializzate, si segnala che le operazioni di raggruppamento potranno essere effettuate esclusivamente previa consegna fisica dei certificati azionari ad un intermediario autorizzato per la loro immissione nel sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli in regime di dematerializzazione. Pertanto, a tal fine, i possessori di azioni ordinarie o di risparmio non dematerializzate sono invitati a presentare quanto prima i certificati azionari presso un intermediario autorizzato.

























