Il presidente di Geox, Mario Moretti Polegato, a margine del forum economico mondiale Wef ha parlato dei progetti futuri dell’azienda veneta, rivolti soprattutto all’internazionalizzazione delle vendite, in particolare nel mercato asiatico.
La nomina del nuovo Ad, Gregorio Borgo, ha precisato Moretti Polegato, è volta a far “fare questo balzo ulteriore” al gruppo, incrementando la redditività oltre che i volumi di vendita. Ricordiamo che a fine settembre il fatturato consolidato del gruppo è risultato pari a 739 milioni (+4,7% a/a a cambi costanti), dei quali il 31% realizzati in Italia.
Percentuale quest’ultima in calo di tre punti rispetto all’anno precedente, a favore dei mercati esteri, che vedono le vendite in Europa rappresentare il 44% (+100 bps) del giro d’affari complessivo, seguita da Nord America con il 6% (invariato) e dal resto del mondo con il 19% (+200 bps).
Il management punta al traguardo di 1 miliardo di fatturato, che ad oggi le stime degli analisti raccolte da Bloomberg prevedono sarà raggiunto nel 2018.