Il gruppo di Pontedera prosegue il rafforzamento della propria rete distributiva degli store multibrand lanciati due anni fa. In pochi mesi Piaggio ha inaugurato 60 nuovi punti vendita, raggiungendo così nel 2016 i 200 Motoplex aperti nel mondo tra Europa, Americhe, Oceania ed Aisa, che si affiancano alla rete distributiva tradizionale.
Nei prossimi giorni, inoltre, è prevista l’apertura a Bangkok di uno dei Motoplex più importanti al mondo, con una superficie di circa 1.000 metri quadrati. Il gruppo amplia così la propria offerta nel mercato thailandese, introducendo il business delle moto con i brand Aprilia e Moto Guzzi che si affianca al segmento consolidato degli scooter Piaggio e Vespa.
Commento:
Piaggio prosegue dunque la strategia di espansione nei mercati asiatici, area in cui intende rafforzare la propria presenza data la scarsa visibilità di cui ancora gode.
I conti del terzo trimestre avevano mostrato risultati del sudest asiatico superiore alle previsioni grazie a Indonesia e Thailandia. Secondo alcuni analisti, però, i tassi di crescita registrati in area Apac non sono sostenibile a causa dell’elevato livello di competizione, con il perdurare della debolezza del mercato.
Ulteriore fonte di incertezza arriva poi dall’India, dove Piaggio continua a mostrare delle difficoltà acuite anche dagli effetti della demonetizzazione voluta dal governo per combattere la corruzione.
Attualmente il titolo a Piazza Affari avanza dello 0,7%, contro il -0,4% del Ftse Italia Mid Cap e il +0,9% dell’indice settoriale.