Il Consiglio di Amministrazione della Digital Bros, attiva nel settore del digital entertainment, ha approvato la sottoscrizione di un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale della Kunos Simulazioni, sviluppatore italiano di Assetto Corsa.
L’operazione prevede il pagamento di 2,75 milioni e di 150.000 azioni Digital Bros di nuova emissione, per un controvalore totale di 4,341 milioni. L’emissione sarà soggetta all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti, convocata per il prossimo 13 marzo. Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2017.
Il videogioco Assetto Corsa, lanciato sul mercato nel corso del 2014, ha riscosso grande successo di critica e pubblico nelle versioni PC Steam, Sony Playstation 4 e Microsoft Xbox One, con oltre 1,4 milioni di copie vendute nel mondo ad oggi. Kunos Simulazioni ha realizzato nel corso dell’esercizio 2015 ricavi per 3,3 milioni e un utile netto di 1,7 milioni.
Sempre nel 2015 505 Games, divisione del gruppo Digital Bros che si occupa di publishing internazionale di videogiochi, ha siglato un accordo di edizione delle versioni console.
Con questa acquisizione il gruppo Digital Bros intende crescere sempre di più come editore e sviluppatore di giochi. L’acquisizione permette il controllo integrale della proprietà intellettuale e la possibilità per il gruppo di investire sui futuri sviluppi di nuove versioni di Assetto Corsa, beneficiando di un marchio estremamente ben posizionato sul mercato mondiale dei videogiochi.