Aim – Ottava positiva, Clabo in evidenza (+32,6%)

Nell’ottava dal 16 al 20 gennaio il Ftse Mib ha rilevato un frazionale ribasso dello 0,2%, una settimana che ha visto gli interventi del premier britannico Theresa May, intenzionata a portare il Regno Unito fuori dall’UE, del presidente della Fed, Janet Yellen e del governatore della Bce, Mario Draghi, che ha confermato la politica ultra espansiva a supporto dell’economia nell’eurozona. Segno positivo invece per il Ftse Aim Italia, che ha riportato un rialzo dell’1,8% a 8.019, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,7%), sia il London Ftse Aim All Share, risultato in sostanziale parità. Il volume medio dei titoli scambiati si è attestato a 4.530.468 pezzi trattati, al di sopra del volume medio delle sedute fino ai tre mesi precedenti.

In evidenza nell’ottava Clabo, che ha messo riportato un guadagno del 32,6% quotando 0,95 euro, con 184.100 titoli trattati. Si ricorda che lunedì 16 gennaio la società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha siglato l’accordo per l’acquisizione degli asset industriali e del marchio “Easy Best” per l’attività di produzione e commercializzazione del business riguardante le “vetrine refrigerate” dell’azienda cinese Qingdao Easy Best Refrigeration Co. Ltd. (di seguito “Easy Best”), operatore di riferimento nel mercato domestico con una quota di mercato superiore al 30%. Il controvalore dell’operazione è di 20 milioni di RMB (circa 2,7 milioni di euro). Si segnala che nel 2016 il ramo di Easy Best, che conta 80 addetti, ha realizzato ricavi per circa 5,5 milioni di euro, in crescita dell’8% sul 2015 e un Ebitda margin intorno al 12 per cento.

Settimana positiva anche per Bio-On, che ha registrato un rialzo 3,5% scambiando 75.650 azioni.

Attenzione anche su safe Bag, che con 41.900 pezzi tradati ha riportato un guadagno del 2,6 per cento. Si ricorda che di recente la società, attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha rinnovato per ulteriori 4 anni la propria offerta presso l’aeroporto di Lione, dove è presente dal 2009. Lo scalo di Lione è uno dei più importanti del sud della Francia con circa 9 milioni di passeggeri nel 2015.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Trawell Co