Il Cda di Bioera ha approvato la sottoscrizione, attraverso Bioera Start Up Italia, di un aumento di capitale sociale riservato di Meditalia per un importo complessivo di 550 mila euro, a fronte dell’acquisizione di una quota di partecipazione non inferiore al 33% del capitale sociale di quest’ultima.
Si segnala che nel 2015 Meditalia, realtà attiva nel settore della fabbricazione di prodotti biomedicali in materie plastiche (sacche sangue e film) ad alta tecnologia, ha realizzato ricavi pari a 4 milioni ed un Ebitda di 0,4 milioni. Il relativo piano quinquennale è focalizzato su tre punti: 1) commercializzazione di sacche sangue di nuova generazione; 2) commercializzazione di un materiale innovativo monostrato pvc free per la produzione di
contenitori per uso infusionale; 3) completamento della fase di industrializzazione per la successiva commercializzazione di un particolare kit per la preparazione di gel piastrinico da sangue cordonale.
Nel dicembre 2016 Meditalia ha inoltre costituito la società Episkey, di cui ne detiene il 72% del capitale sociale, con l’obiettivo di sfruttare commercialmente i brevetti realizzati nel corso degli ultimi anni, unendo nel contempo la propria attività di produttore di materie prime a quella di sviluppatore di nuove tecnologie e prodotti in ambito di medico.
Infine, il Cda di Bioera ha approvato l’avvio di un progetto di sviluppo attraverso Bioera Start Up Italia finalizzato all’assunzione e allo sviluppo di brevetti e licenze in ambito digital advertising.