Settimana di riflessione quella appena passata per Piazza Affari con il Ftse Mib che cede lo 0,2 per cento. Sulla stessa scia l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,4%). Fnm realizza la miglior performance del settore con un +12%, seguita a ruota libera da Aeroporto di Bologna (+9%) e Rai Way (+7,6%). I peggiori sono Save (-5,4%) ed Ei Towers (-1%).
Il miglior titolo dell’ultima ottava è Fnm che svetta con un rialzo del 12% dopo che Ferrovie Nord Milano Autoservizi (FNMA), controllata al 100% da FNM, si è aggiudicata il 50% del capitale sociale della società Azienda Trasporti Verona (ATV), attualmente detenuto dalla Provincia di Verona. FNMA ha offerto un importo pari a 21 milioni nell’asta pubblica.
Performance di rilievo anche per Rai Way con il +7,6 per cento. Oltre alla voci su un possibile riavvicinamento con Ei Towers, la controllata di Rai ha annunciato che Nicola Claudio, consigliere non esecutivo, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore della società.
Debole Atlantia che cede lo 0,9 per cento. L’anno appena trascorso ha fatto segnare un nuovo record di traffico per Aeroporti di Roma. Nel corso del 2016 sono stati infatti trasportati complessivamente circa 47,1 milioni di passeggeri, oltre 800.000 (+1,7%) in più rispetto al 2015. Sono inoltre in arrivo 5 milioni di investimenti a Fiumicino per innovazione tecnologica dell’infrastruttura.
Il peggior titolo è Save (-5,4%) nonostante il sistema aeroportuale Venezia-Treviso abbia chiuso il 2016 con un traffico passeggeri in crescita del 10,1%, superiore di due volte rispetto alla media nazionale (pari al 4,6%).