Mondadori – Titolo vicino al prezzo massimo degli ultimi 3 anni (+2%)

Un’altra seduta al rialzo per il titolo della casa editrice di Segrate, che intorno alle 14:30 scambia a Piazza Affari a 1,480 euro, in aumento di oltre due punti percentuali. In mattinata il titolo ha toccato il prezzo massimo di 1,495 euro riportando le quotazioni sui valori massimi degli ultimi tre anni.

Dall’ingresso nel segmento Star di Borsa Italiana, avvenuto il 7 dicembre 2016, le performance borsistiche del titolo hanno messo a segno un guadagno del 47 per cento, con volumi superiore alla media. Negli ultimi tre mesi gli scambi medi giornalieri sono stati pari a 500 mila pezzi, con punte anche di circa 3 milioni registrati in data 3 gennaio e 2 milioni il 16 gennaio scorso.

Alcune view di mercato ipotizzano possa essere in corso un rafforzamento di quota da parte di Fininvest, nell’ottica di una possibile integrazione di Mondadori e Mediaset. Operazione già più volte smentita dal management dei due gruppi, che adesso potrebbero avere però come obiettivo la diluizione della quota di Vivendi in Mediaset.

In base alle attuali quote che vedono Fininvest detenere il 38,3% di Mediaset ed il 50,4% di Mondadori, i benefici derivanti dalla fusione delle due realtà sarebbero però molto limitati, in quanto la holding della famiglia Berlusconi arriverebbe a detenere il 40,5% dei voti del nuovo gruppo, portando la quota dei francesi dal 29,9% al 27,7 per cento.