Salute – Ottava negativa, vendite su Recordati

Ottava negativa per il settore salute il cui indice ha segnato un ribasso dell’1,1 per cento. Tra le Mid ha fatto meglio Amplifon con un +2,8% mentre tra le Small si è distinta Molmed con un +4,2 per cento.

L’indice Ftse Mib ha riportato un andamento lievemente negativo (-0,2%) a 19.479,46 punti in una settimana caratterizzata da importanti eventi quali l’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Ottava con segno meno anche per il settore salute il cui indice Ftse Italia Salute ha segnato un ribasso dell’1,1% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute dello 0,3 per cento.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -1,5 per cento. Tra le Mid Cap si è distinta Amplifon con un +2,8% mentre tra le Small Cap ha fatto meglio Molmed con un +4,2 per cento.

Relativamente a Bb Biotech (-4,3%) si  riporta che nel quarto trimestre 2016 ha registrato una perdita netta di 24 milioni di Chf, a fronte di un utile di 511 milioni del pari periodo 2015. Un risultato che ha sconta la volatilità dei titoli biotech che ha caratterizzato l’ultima parte dell’anno. Nel periodo considerato il rendimento del portafoglio di Bb Biotech è negativo per lo 0,8% in Chf  e per il 5,5% in Usd ma positivo per l’1,4% in euro. Il Cda propone all’assemblea generale il pagamento di un dividendo ordinario di 2,75 Chf per azione.