“Iniziamo questo importante anno per Brebemi con uno sguardo positivo ai dati di traffico espressi dal 2016. I numeri sono in costante crescita registrando un incremento del 25,3% rispetto ai volumi di traffico del 2015. In particolare la crescita dei veicoli leggeri è stata del 22% e quella dei mezzi pesanti del 34%, comportando un aumento dei ricavi totali da pedaggio, nel 2016, del 28%”.
Lo ha dichiarato Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi, che ha confermato l’avvio dei lavori di interconnessione tra la A35 e la A4, con l’ampliamento a due corsie per senso di marcia dei 6 km di raccordo che collegano Brebemi alla Tangenziale sud di Brescia. Il tutto unitamente alla realizzazione di una barriera di esazione in corrispondenza delle nuove rampe di innesto con l’autostrada A4 che verranno completate entro il 2017.
Questa interconnessione collegherà finalmente Brebemi alla rete autostradale nazionale sul versante Est e compenserà alla mancata realizzazione di importanti collegamenti infrastrutturali previsti dal progetto originario, la cui assenza oggi penalizza fortemente la possibilità di utilizzo della A35.
Si ricorda che Sias detiene l’11,3% di Brebemi, attraverso la partecipazione del 13,33% in Autostrade Lombarde che controlla il 78,98% della A35. Autostrade Lombarde è inoltre partecipa al 42,45% da Intesa Sanpaolo. L’istituto bancario considera il business delle autostrade non strategico e dismetterà quest’anno la propria quota in Autostrade Lombarde.