Nell’ottava dal 16 al 20 gennaio il comparto tecnologico dell’Aim termina in volata a 4,9%, sovraperformando il Ftse AIM Italia (+1,8%). Contratati i listini del Regno Unito, London Ftse Aim 100 (-0,7%) e London Ftse Aim All Share (+0%).
Tra i titoli tecnologici dell’AIM Italia spicca la performance nelle 5 sedute di Neurosoft (+22,9%). Seguita a ruota libera da axélero (+15,7%) dopo aver siglato una partnership strategica con International Accelerator. Quest’ultima ha creato un network globale specializzato nel monitoraggio e nella selezione, a livello internazionale, di startup innovative attraverso il quale segnalerà ad axélero le realtà con il più alto potenziale e che strategicamente possano affiancarsi al modello di business dell’azienda italiana e risultare collocabili sul mercato italiano.
Debole Expert System (-0,9%) dopo l’accordo per l’estensione della partnership avviata nel 2011 con Esri, colosso americano che fornisce soluzioni geospaziali a supporto dei processi operativi e decisionali.
Perdita frazionaria per Digital Magics (-0,5%), che ha acquisito il 5% di Made For School e sta affiancando la startup innovativa con i propri servizi di incubazione di alto profilo per lo sviluppo strategico, tecnologico e commerciale. Inoltre Marco Guarna è entrato nel team del business incubator in qualità di Partner di tutte le attività della quarta sede di Digital Magics a Roma.