Softeco Sismat, digital company del gruppo [TERNIENERGIA – ACQUISTA SOFTECO E SELESOFT PER CIRCA 5,3 MLN], coordina il progetto “Anastacia”, che vedrà impegnato per tre anni un consorzio di 14 partner di 7 paesi europei tra cui Thales, Atos, Ericsson e CNR. Anastacia sarà incentrato sullo sviluppo di strumenti di prevenzione del rischio informatico di vulnerabilità e sicurezza per sistemi basati su Internet of Things (IoT) e architetture cloud virtualizzate. Il progetto, cofinanziato nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020, ha ricevuto con un contributo di circa 4 milioni di euro e prevede costi complessivi superiori a 5,4 milioni.
A Softeco Sismat è stato inoltre assegnato il ruolo di capofila per la seconda fase del progetto “SmartGen”, il quale prevede l’introduzione di tecnologie di accumulo sulla rete di distribuzione della città di Sanremo ed è finanziato con circa 1,3 milioni nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico. La prima fase aveva previsto lo sviluppo di un DMS (distribution management system) per gestire problemi di ottimizzazione e controllo dei flussi di potenza, la regolazione della tensione e la fornitura di servizi ausiliari alla generazione.
Attraverso i fondi Horizon 2020 è stato finanziato anche il progetto “Prosfet” sulla mobilità sostenibile, al quale Softeco Sismat partecipa insieme ad altri 8 partner. Prosfet riguarda le operazioni di logistica urbana e una migliore pianificazione degli enti locali, in particolare nel settore del trasporto merci urbano.