Anima – Occhi su Aletti Gestielle

I vertici di Anima, visto il mancato successo dell’operazione per rilevare Pioneer, starebbero considerando l’acquisizione di Aletti Gestielle, società del risparmio gestito che fa capo a Banco Bpm dove è stata portata in dote da Banco Popolare.

Il titolo Anima, intorno alle 10:00, sembra beneficiare di queste ipotesi con un guadagno del 4,1% a Piazza Affari, una performance migliore rispetto a quella dell’indice settoriale “fermo” allo 0,9 per cento.

La società guidata da Marco Carreri non avrebbe ancora presentato nessuna proposta né avviato i contatti con il nuovo istituto lombardo-veneto.

Tuttavia pare probabile che Anima si faccia avanti nei prossimi mesi visto il suo desiderio di crescere anche tramite acquisizioni e la mancanza di altre opportunità d’investimento simili sul mercato italiano a parte Arca.

La società di cui è Ad Carreri a fine 2015 aveva infatti presentato un’offerta non vincolante tra i 700 e gli 800 milioni per acquistare la società di asset management partecipata da alcune ex popolari.

Un’operazione non finalizzata a causa della crisi di Veneto Banca e Popolare di Vicenza che possiedono il 40% del capitale di Arca.

Tuttavia i giochi si potrebbero riaprire a breve visto che il manager dei due istituti veneti Fabrizio Viola ha dichiarato che la partecipazione potrebbe essere presto dismessa e a questo punto è probabile che Anima possa riprendere il dossier.