Creval – Domani le azioni inoptate saranno offerte al mercato a 0,4747 euro

Creval ha comunicato che sono 35.167 le azioni acquistate dai soci al prezzo di 0,4747 euro in virtù del diritto di prelazione nell’ambito dell’offerta di opzione dei 17,9 milioni di titoli oggetto di recesso in seguito alla trasformazione in spa approvata lo scorso 29 ottobre.

Un così basso tasso d’adesione è principalmente da imputarsi al fatto che, dalla data di approvazione della trasformazione alla scadenza del periodo d’opzione, il 5 gennaio 2017, il valore delle azioni si è sempre mantenuto al di sotto del prezzo di liquidazione, superato solo venerdì scorso.

Le azioni rimanenti saranno offerte sul mercato dal 25 al 31 gennaio allo stesso prezzo (0,4747 euro), che al momento è inferiore al valore di Borsa (0,52 euro), rendendo quindi probabile un’adesione all’offerta visto anche l’interesse sul titolo testimoniato dai recenti acquisti.

Si ricorda che la trasformazione era stata approvata da 4.207 soci, mentre 3 hanno espresso un voto contrario e 3 si sono astenuti. Inoltre l’istituto aveva deliberato di escludere del tutto il diritto al rimborso con fondi propri della banca.

Un atto che tuttavia rischia di essere messo in discussione nel caso in cui la Consulta esprima un giudizio di incostituzionalità sull’iter di riforma delle popolari e che quindi porterebbe mettere Creval, come le altri popolari, in condizione di dover riconoscere il diritto di rimborso.

Nel frattempo il titolo Creval continua a salire beneficiando delle aspettative su future aggregazioni che lo dovrebbero coinvolgere ed, intorno alle 12:45, guadagna il 3,1% a Piazza Affari, un andamento in controtendenza rispetto a quello dell’indice settoriale (-0,4%).