Seduta in rosso per le principali piazze europee, che scontano le incertezze legate alle politiche del neopresidente Trump, su cui permangono molti dubbi. Il Ftse Mib archivia le contrattazioni a -0,8%, penalizzato soprattutto dalle vendite sui bancari, oltreché dall’apertura negativa di Wall Street.
Negativo anche il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a -0,6%, sovraperformando comunque l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1,2%).
Il comparto risente del -0,6% della big cap Stm, che nel frattempo ha consegnato un milione di kit di sviluppo per i propri microcontrollori STM32 e 100.000 kit per la famiglia STM8. Le mid cap Reply ed Esprinet archiviano la seduta rispettivamente a +0,3% e a -2,3 per cento.
Tra le società tecnologiche a minor capitalizzazione la migliore è nuovamente Tas, in rialzo del 12,7 per cento. In luce anche It Way (+5,1%) che ha confermato le stime di crescita dei servizi di cyber security. I ricavi complessivi nel periodo 2017-2020 derivanti dai nuovi servizi di sicurezza informatica saranno pari a 5 milioni, grazie al lancio della piattaforma Cerbero Cyber Security Services che ad oggi ha già raccolto ordini pari al 46% delle stime di fatturato del periodo.
Per quanto riguarda il Nyse si segnala che Igt, tramite la controllata Igt Global Solutions Corporation, investirà 15 milioni di dollari per ospitare nella sua struttura di Lakeland, in Florida, una nuova pressa all’avanguardia per la stampa di lotterie istantanee.