Il progetto di riqualificazione Symbiosis, sviluppato da Beni Stabili nell’area a sud dello scalo di Porta Romana a ridosso della Fondazione Prada, comprende 125mila metri quadri. Ad essere realizzato per primo sarà l’edificio della nuova sede Fastweb, che dovrebbe essere operativo già nel 2018.
L’area scelta è strategica in quanto sfrutta le connessioni esistenti dell’ex scalo ferroviario con metropolitana e passante ferroviario.
Si tratta di un progetto di sharing cities da otto milioni di investimenti europei per realizzare edifici sostenibili e tecnologicamente avanzati. Tutto il progetto è basato sulla sostenibilità e sullo smart working: infatti la piazza antistante l’edificio Fastweb sarà dotata di panchine multimediali, rastrelliere per le bici, punti di ricarica per le auto elettriche.
Per gli altri edifici da costruire, Beni Stabili potrà sviluppare l’area per un totale di 100mila metri quadrati.
Nel frattempo Beni Stabili ha altri progetti in cantiere, tra i quali le ristrutturazioni di cinque importanti immobili a Milano destinati a uffici, per un valore complessivo di 72 milioni. Inoltre, secondo quanto dichiarato ieri dal direttore generale Alexei Dal Pastro, il gruppo immobiliare prevede di investire ulteriori 200 milioni sempre nel capoluogo lombardo entro il 2017.
Per ulteriori approfondimenti si veda anche: [BENI STABILI – SCORPORO IMMOBILI TELECOM E INVESTIMENTI PER 200 MLN]