L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e il Ftse Mib (+0,9%). Quest’ultimo svetta sui principali listini europei, grazie all’ottima performance di Generali e FCA.
All’interno del Ftse Mib, Atlantia chiude con un rialzo frazionale dello 0,3 per cento. Tra le società del Mid Cap spicca Aeroporto di Bologna, che mette a segno la migliore performance del comparto con il +6 per cento. Bene anche le società del gruppo Gavio: Sias (+1,3%) e Astm (+0,6%). Tra le società a piccola capitalizzazione si segnala il +2,4% di Fnm e il +1,1% di Autostrade Meridionali.
Nel settore aeroportuale sono programmati, per i prossimi 5 anni, finanziamenti di opere pari a 4,2 miliardi. È quanto riporta l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) nel Report numero 1 del 2017, documento di sintesi che fotografa lo stato di attuazione degli investimenti effettuati dalle società di gestione degli aeroporti italiani. Più nel dettaglio, nel prossimo quinquennio sull’Aeroporto di Roma Fiumicino è previsto un investimento di circa 1,75 miliardi, sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa 579 milioni e sull’Aeroporto Venezia Tessera 533 milioni.