Infrastrutture – Odebrecht alla ricerca di un partner nel business dei trasporti

Odebrecht, la più grande società brasiliana di ingegneria e costruzioni del paese, sarebbe alla ricerca di un partner per la controllata Odebrecht tranport (OTP) che comprende molti asset tra cui autostrade, logistica, sistemi di trasporto urbano, l’aeroporto di Rio de Janeiro e i porti.

È quanto riporta un quotidiano locale carioca aggiungendo che, dopo l’ingresso del nuovo partner, Odebrecht potrebbe anche accettare di diventare un azionista di minoranza di OTP.

Questa notizia segue quella dello scorso giugno che Odebrecht avrebbe messo in vendita il proprio business autostrade. I potenziali acquirenti citati dalle indiscrezioni erano Ferrovial, Vinci, Abertis e il fondo canadese PSP. L’attività autostradale di Odebrecht comprende 8 concessioni in Brasile per un totale di circa 1700 chilometri.

Si ricorda che tutti gli operatori autostradali italiani sono esposti al Brasile: le concessionarie brasiliane di Atlantia rappresentano circa il 5% dell’Ebitda consolidato; SIAS e ASTM possiedono congiuntamente una partecipazione pari al 41% in Ecorodovias.