Intek Group – Al via la fusione di ErgyCapital

Ieri i Consigli di Amministrazione di Intek Group ed ErgyCapital hanno approvato le linee guida per l’incorporazione di Ergy in Intek. Tale operazione s’inserisce nella strategia di semplificazione della struttura del gruppo Intek e la sua realizzazione comporterebbe benefici in termini di riduzione dei costi, in considerazione del venir meno di una holding di partecipazioni quotata. Per Ergy, alla luce della mancata realizzazione delle operazioni di aggregazione societaria con operatori terzi, si sta valutando una progressiva dismissione degli impianti.

Si prevede che l’approvazione del progetto di fusione, comprendente il rapporto di concambio, da parte dei CdA delle due società possa avvenire entro la fine del 1° trimestre 2017. Agli azionisti di Ergy che non abbiano concorso all’approvazione della fusione spetterà il diritto di recesso. L’incarico di advisor finanziario congiunto al fine della determinazione del rapporto di cambio è stato conferito a EY.

Ricordiamo che Intek Group è una holding la cui attività consiste nella gestione di beni e partecipazioni. Da oltre 10 anni il principale settore di investimento è quello della produzione e commercializzazione di semilavorati in rame e sue leghe attraverso la controllata KME AG. Intek investe, inoltre, nel campo delle attività finanziarie e immobiliari, attraverso il fondo chiuso I2 Capital Partners, e la gestione di crediti ed immobili; l’investimento in Ergy è ricompreso in tale ultimo comparto.

Intek detiene il controllo di fatto di Ergy, con una partecipazione pari al 49,039% del capitale sociale, mentre il resto delle azioni è detenuto dal mercato. Ergy è una holding che svolge un’attività di coordinamento finanziario e controllo di un gruppo di società attivo nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Il gruppo Ergy non ha effettuato ulteriori investimenti in questi settori, ma si è impegnato nella ricerca di una soluzione di integrazione con altri partner industriali.

Alle ore 9:40 le azioni Intek salgono del 2,68%, mentre le azioni ErgyCapital sono invariate a 0,0559 euro.