Oggi Consob ha pubblicato le delibere con cui ha comminato a Ernesto Santaniello, Vittorio Pellegrini e Simonetta Magni (rispettivamente Presidente e sindaci effettivi di TerniEnergia) una sanzione amministrativa pecuniaria di 40mila euro ognuno per un totale di 120mila, a cui si aggiungono 30mila euro direttamente a TerniEnergia. Per i 120mila TerniEnergia è responsabile in solido con obbligo di regresso nei confronti dei tre autori della violazione.
Tale provvedimento è stato preso a seguito della mancate informazioni legate al disinvestimento del gruppo Free Energia con la restituzione di azioni TerniEnergia dagli ex soci di Free Energia, in cambio di azioni della medesima Free Energia.
In particolare, la Consob ha contestato a TerniEnergia la violazione degli obblighi di informativa al pubblico e il fatto che l’irregolarità ha riguardato un’operazione con parti correlate di maggiore rilevanza. Inoltre, già a fine dicembre 2015 ai tre sindaci erano state applicate sanzioni per l’omessa vigilanza in relazione a operazioni con parti correlate di minore rilevanza.
Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, data entro la quale TerniEnergia potrà fare ricorso alla Corte d’Appello competente per territorio.