Bb Biotech – In rialzo (+3%) a Piazza Affari su annuncio operazione Actelion-J&J

Johnson & Johnson ha comunicato di aver siglato un accordo definitivo con Actelion per l’acquisizione di quest’ultima. Il colosso Usa sborserà 280 dollari (280,08 Chf) per ciascuna azione della società svizzera, per un importo complessivo di 30 miliardi di dollari, pagato interamente in contanti.

Prima del completamento dell’operazione Actelion dovrà separare in una nuova società (R&D NewCo) gli asset per la ricerca e di sviluppo clinico di nuovi farmaci.

Johnson & Johnson deterrà inizialmente una quota pari al 16% di tale società, con la possbilità di assumere un ulteriore 16% attraverso una convertible note e di ricevere un opzione su ACT-132577, prodotto per il trattamento dell’ipertensione resistente che sarà sviluppato all’interno della nuova società.

L’acquisizione, il cui perfezionamento è atteso entro la fine del secondo trimestre di quest’anno, porterà importanti vantaggi per Actelion, per Johnson & Johnson e per i relativi azionisti:

  • l’operazione determinerà un incremento di valore per gli azionisti di Actelion, che prevedono anche di ottenere un valore aggiuntivo grazie alla quota che deterranno in R&D NewCo.
  • Johnson & Johnson vedrà aumentare il proprio utile per azione ed accelerare la crescita di ricavi e utile, beneficiandone anche nel lungo termine grazie alla spinta di Janssen Pharmaceuticals. In particolare, nel lungo termine del fatturato potrà beneficiare di un ulteriore incremento dell’1%, mentre utile potrà segnare una maggior crescita nell’ordine dell’1,5%-2% rispetto alle stime degli analisti. Per l’Eps è atteso un incremento di 0,35- 0,40 dollari. Vantaggi inoltre dalla quota in R&D NewCo.
  • R&D NewCo proseguirà nell’attività di ricerca e sviluppo di farmaci intrapresa da Actelion in diverse aree terapeutiche, tra cui disturbi cardiovascolari, del sistema nervoso ed immunologici e malattie rare.
  • i farmaci di Actelion, quali Opsumit e Uptravi, amplieranno il portafoglio prodotti di Janssen Pharmaceuticals, in particolare nel campo delle malattie cardiovascolari e metaboliche.
  • grazie alla presenza globale di Johnson & Johnson, Actelion potrà espandersi in nuovi mercati ed ottenere nuove opportunità.

A fine dicembre 2016 Actelion rappresentava l’8,1% del portafoglio partecipazioni di BB Biotech.

In scia alla notizia il titolo Bb Biotech, si mantiene in territorio positivo, segnando intorno alle 10:30 un rialzo di oltre il 3,2% a 51,35 euro, sovraperformando il comparto Star che registra un +0,66 per cento.

In forte rialzo Actelion, che sulla piazza di Zurigo riporta un guadagno di oltre il 20% a 274 Chf, allineandosi progressivamente al prezzo di 280,08 Chf che sarà pagato da Johnson & Johnson.