Poste Italiane – Prepara la cessione di Mcc a Invitalia

Poste è pronta a cedere banca del Mezzogiorno-Mcc a Invitalia. Secondo indiscrezioni, nel prossimo cda della società guidata da Francesco Caio che si riunirà il prossimo 31 gennaio ci sarebbe all’ordine del giorno anche la cessione di Mcc.

Si ricorda che Banca del Mezzogiorno è controllata interamente da Poste che la rilevò nel 2011 da Unicredit per circa 136 milioni.

La cessione della banca era una eventualità già presa in considerazione prima della quotazione di Poste nel 2015 vista la differenza di settori nei quali operano controllata (credito) e controllante (risparmio gestito ed assicurazioni).

Banca del Mezzogiorno nel 2015 presentava un utile netto da 32 milioni, un patrimonio di 402 milioni ed un’ottima solidità patrimoniale rappresentata da un Cet1 al 32,7 per cento. Gli analisti si aspettano che Poste dalla vendita dell’istituto possa realizzare un’entrata importante.

Nel frattempo il titolo Poste, intorno alle 11:05, flette dello 0,4%  a 6,14 euro per azione a Piazza Affari, un andamento in controtendenza rispetto a quello dell’indice settoriale in rialzo dello 0,6 per cento.