Atlantia – Emette obbligazioni per 750 mln con scadenza 2025

La holding di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma ha lanciato una serie di bond da 750 milioni con scadenza 2025. È la prima emissione obbligazionaria a valere sul proprio Euro Medium Term Note Programme di 3 miliardi, costituito nell’ottobre 2016.

I bond prevedono una cedola fissa pagabile ogni anno nel mese di febbraio, a partire dal febbraio 2018, e pari a 1,625 per cento. Il prezzo di emissione è di 99,94% e il rendimento effettivo a scadenza è pari all’1,633%, corrispondente a un rendimento di 105 punti base sopra il tasso di riferimento (mid-swap).

Le obbligazioni sono state collocate con successo presso investitori istituzionali con una domanda quattro volte superiore all’offerta proveniente principalmente da Francia, Germania, Italia, Regno Unito. La data di l’emissione è fissata per il 3 febbraio 2017.

Le agenzie Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch Ratings hanno assegnato un rating creditizio rispettivamente pari a “Baa2”/negative, “BBB”/stable e “A-” in negative watch al Programma. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa Irlandese (Irish Stock Exchange).