Banco Bpm – Si avvalorano le ipotesi su cessione Aletti-Gestielle

Banco Bpm starebbe considerando di cedere la sua società del risparmio gestito Aletti-Gestielle per ottimizzare il proprio portafoglio partecipazioni a seguito della fusione tra Banco Popolare e Bpm, che ha portato ad una duplicazione di alcuni asset.

Secondo fonti, infatti, la banca lombardo-veneta avrebbe dato mandato a Barclays per avviare una revisione generale delle attività, che potrebbe portare alla cessione della società di asset management.

Il candidato ideale per l’eventuale acquisizione sembrerebbe essere Anima, nella quale Banco Bpm detiene il 14,7% del capitale. Dal canto suo, la società guidata da Marco Carreri ha il desiderio di crescere anche tramite acquisizioni e le opportunità d’investimento in questo settore non sono molte.

La società di asset management di Banco Bpm ha un patrimonio di circa 17 miliardi e potrebbe avere una valorizzazione intorno ai 500 milioni.

Nessuna trattativa è ancora iniziata ma, indiscrezioni indicherebbero che la banca italiana vorrebbe sondare anche altri interlocutori tra cui Amundi e Aberdeen Asset Manangement.

I titoli di Banco Bpm e Anima, intorno alle 11:25, segnano andamenti contrastanti Piazza Affari, con la prima in sostanziale parità e la seconda che guadagna il 2,9%, un andamento in controtendenza rispetto alle flessioni dell’indice delle banche (-1,7%) e dei servizi finanziari (-0,1%).