Giornata negativa per la Borsa Italiana con il Ftse Mib che ha evidenziato un -0,7% a 19.439,65 punti, scontando l’ipotesi di elezioni politiche anticipate e e risultando il peggiore fra i principali listini continentali. Seduta negativa anche per il settore Commercio il cui indice Ftse Italia Commercio ha segnato un -2% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Commercio dell’1,5 per cento. Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib si è distinta Campari chiudendo in parità.
Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat pur evidenziando un -0,1% mentre tra le Small a riportare la miglior performance è stata Enervit con un +2,7 per cento.
In assenza di particolari notizie sulle società italiane quotate del settore si riporta che nel quarto trimestre 2016 eBay ha realizzato ricavi pari a 2,4 miliardi di dollari, in progresso del 3% a/a.
L’utile netto si è attestato a 5,95 miliardi di dollari, in notevole crescita rispetto ai 523 milioni del quarto trimestre 2015, cui corrisponde un Eps di 5,31 dollari, in aumento rispetto ai precedenti 0,43 dollari. Il risultato finale ha beneficiato di sgravi fiscali per 4,6 miliardi di dollari: al netto delle voci straordinarie, l’utile per azione sarebbe stato di 0,54 dollari.
Risultati comunque superiori alle stime degli analisti, che indicavano un fatturato di 2,4 miliardi ed un utile per azione di 0,53 dollari.