La società proprietaria della rete di trasmissione del segnale RAI entra nel mondo dell’Internet of Things (IoT) con l’ingresso nella LoRa Alliance in qualità di Contributor Member.
Lora Alliance è un’associazione aperta e non-profit con la missione di standardizzare la tecnologia Low Power Wide Area Networks (LPWAN) che viene adottata nel mondo per abilitare l’IoT, il machine-to-machine (M2M), le Smart City e le applicazioni di tipo business. La tecnologia utilizzata in una rete LoRaWAN è progettata per collegare a basso costo, sensori a batterie su lunghe distanze in ambienti difficili la cui connessione risultava in precedenza troppo impegnativa o antieconomica.
Grazie all’adesione alla LoRa Alliance, della quale fanno già parte circa 400 aziende, Rai Way potrà rafforzare la propria posizione sul mercato di riferimento con un particolare focus all’implementazione delle Smart City.
Le sperimentazioni che Rai Way ha realizzato per valutare le potenzialità e la compatibilità della tecnologia LoRa rispetto alle proprie reti hanno fornito esiti positivi confermando la funzionalità delle infrastrutture aziendali per l’IoT, fattore abilitante allo sviluppo futuro di nuovi servizi IoT “smart” di tipo LPWAN (Low Power Wide Area Network) su tutto il territorio italiano.