Si potrebbero ravvicinare, rispetto alle attese, i tempi per l’avvio dell’aumento di capitale di Unicredit. Secondo la Reuters, il cda della banca guidata da Jean Pierre Mustier potrebbe riunirsi la settimana prossima, il giorno 1 o 2 febbraio, per fissare il prezzo e le altre condizioni dell’aumento di capitale da 13 miliardi annunciato a dicembre.
Se così fosse, l’operazione potrebbe essere lanciata lunedì 6 febbraio, quindi prima dell’approvazione dei conti preliminari del 2016 in calendario per il 9 febbraio. Il mercato si aspettava che l’operazione partisse il giorno 13 febbraio, una volta conosciuti i dati sui conti del 2016.
Per quanto riguarda il prezzo di offerta dei nuovi titoli, l’attesa del mercato è che lo sconto possa essere del 30-40% rispetto al prezzo dei titoli ex.
Oggi a Piazza Affari le azioni della banca di piazza Gae Aulenti segnano un calo del 4,2% al prezzo di 28 euro.
Intanto Aabar, la società di investimento di Abu Dhabi, ha trasferito la propria partecipazione pari al 5,042% di Unicredit alla neocostituita Mubadala Investment Company, che ha rilevato il controllo di Aabar Luxembourg.

























