Il primo dispositivo in Europa per il telepedaggiamento dei mezzi pesanti, l’unico già attivo in 6 Paesi, diventa interoperabile anche con l’Austria. Nel 2018 sarà esteso anche in Germania ed altri Paesi per ulteriori 64mila km di strade e autostrade in Europa.
Dal 1 febbraio il nuovo dispositivo Telepass EU interoperabile, dedicato ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, sarà compatibile con il sistema di pedaggio autostradale austriaco (servizio GO) gestito dalla società Asfinag. Ricordiamo che Telepass è marchio registrato di proprietà di Atlantia.
Grazie al Telepass Eu, l’unico dispositivo interoperabile già attivo in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio (Tunnel Liefkenschoek) e Polonia lungo la tratta della A4, Katowize-Cracovia, Telepass ha consolidato il proprio posizionamento nel campo internazionale dell’autotrasporto acquisendo una quota rilevante del mercato transfrontaliero e diventando la first mover sul mercato europeo dell’interoperabilità in grado di assicurare ai suoi partner un elevato standard di servizio nell’intermediazione del pedaggio in modalità elettronica.
Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass, ha annunciato: “prevediamo di lanciare nel 2018 il servizio europeo di Telepedaggio con l’inclusione di ulteriori servizi VIAPASS (Belgio), LKW MAUt (Germania) e ViaToll (Polonia) estendendo così l’attuale copertura di oltre 64.000 km di strade ed autostrade europee”.