Tecnologia (Aim) – Go Internet, Softec e MailUp sugli scudi nell’ultima ottava

Nell’ottava dal 23 al 27 gennaio il comparto tecnologico dell’Aim termina a +1,2%, sostanzialmente in linea con il Ftse AIM Italia (+1%). Allineati anche i listini del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, in rialzo rispettivamente dell’1,1 e dello 0,8 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’AIM Italia spicca la performance nelle 5 sedute di Go Internet (+21,7%), grazie anche buon avanzamento dei lavori per la posa della fibra ottica ultraveloce nella città di Perugia, condotti da OpEn Fiber, col cablaggio che ha ormai raggiunto il 50% della città. Volumi elevati sul titolo, che ha scambiati quasi 2 milioni di azioni fra giovedì e venerdì.

Bene anche Softec (+21,4%) e MailUp (+19,6%), dopo l’annuncio del raggiungimento di una copertura globale per il servizio di messaggistica Sms. Le aziende di ogni settore potranno ora recapitare messaggi di testo in tutti paesi del mondo utilizzando la piattaforma MailUp che, con una presenza capillare in 226 network, garantisce la consegna su qualunque mobile carrier.

Acquisti anche su DigiTouch, in rialzo del 3,7 per cento. L’Università Bocconi ha rinnovato la collaborazione con Performedia, pure digital agency specializzata nella comunicazione a 360° on e off-line e parte del gruppo DigiTouch, tra i maggiori player italiani nel digital marketing, per la definizione e gestione della pianificazione advertising nel 2017 dello storico ateneo milanese.

Poco mossa Digital Magics (+1,1%), che ha annunciato l’uscita dall’e-commerce beauty ProfumeriaWeb, in cui aveva investito nel 2014. Da allora la startup ha quasi quadruplicato i ricavi e il numero di clienti. La quota di Digital Magics (5%) viene venduta a Free Bird con un multiplo a tre cifre sull’investimento e l’attuale valutazione pre-money di ProfumeriaWeb è di oltre 6 milioni.

Positiva anche Piteco (+1,4%), il cui Cda ha deliberato di avviare il programma di acquisto e vendita di azioni proprie. In calo del 4,5% Neurosoft, che si è aggiudicata un contratto di cinque anni per la fornitura di servizi ICT al centro culturale Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (SNFCC).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet, Growens, Softec