Tecnologia – Stm vola nell’ultima ottava in scia a risultati e guidance sul 1Q 2017

Il Ftse Mib chiude in lieve ribasso (-0,8%) l’ottava dal 23 al 27 gennaio, caratterizzata dalle prime mosse di Trump, dal rialzo dei rendimenti obbligazionari e, in Italia, dalla modifica dell’Italicum, oltre che dai risultati contabili di Stm e Fca.

In grande spolvero il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che ha chiuso la settimana a +11,6% sovraperformando nettamente l’indice settoriale europeo Euro Stoxx Tecnologia (+1,1%).

Il tutto grazie all’ottava da incorniciare della big cap Stm (+15,5%), che ha rilasciato una guidance migliore delle attese per il primo trimestre 2017 e ha annunciato investimenti per oltre 1 miliardo legati anche a un nuovo contratto che dovrebbe generare ricavi significativi nella seconda metà del 2017. Il titolo ha anche segnato un nuovo massimo a 52 settimane a quota 12,63 euro.

Negative invece le mid cap Reply ed Esprinet rispettivamente a -1,6% e -0,5 per cento. Fra le small cap spiccano Fullsix (+42,5%) e Tas (+38,1%), che ha realizzato anche un nuovo massimo a 52 settimane a 6,53 euro. Per quanto riguarda quest’ultima si segnala inoltre che l’1 marzo si terrà l’assemblea straordinaria per l’aumento di capitale da 10 milioni.

Acquisti sostenuti anche su Tiscali (+12,9%), dopo la firma dell’accordo con Eof per portare la rete a banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home) in 10 città italiane.

Bene pure Txt (+7,9%), che ha recentemente annunciato i dati preliminari relativi al quarto trimestre 2016. I ricavi consolidati dovrebbero attestarsi a 19,1 milioni (+18% a/a) mentre la posizione finanziaria netta è prevista positiva per 5,3 milioni.

Positiva anche It Way (+4,7%), che ha confermato le stime di crescita dei servizi di cyber security. I ricavi complessivi nel periodo 2017-2020 derivanti dai nuovi servizi di sicurezza informatica saranno pari a 5 milioni, grazie al lancio della piattaforma Cerbero Cyber Security Services che ad oggi ha già raccolto ordini pari al 46% delle stime di fatturato del periodo.

In calo, invece, Eurotech (-4,2%), che però ha ottenuto la Certificazione Microsoft Azure per il Programma IoT e che presenterà il proprio portafoglio di soluzioni hardware e software per applicazioni M2M (Machine-to-machine)/IoT (Internet of Things) al CeBIT 2017 di Hannover, in programma dal 20 al 24 marzo.

Per quanto riguarda il Nyse si segnala che Igt, tramite la controllata Igt Global Solutions Corporation, investirà 15 milioni di dollari per ospitare nella sua struttura di Lakeland, in Florida, una nuova pressa all’avanguardia per la stampa di lotterie istantanee. Inoltre la multinazionale attiva nei giochi e nelle scommesse parteciperà all’evento ‘ICE Totally Gaming 2017’, in programma dal 7 al 9 febbraio a Londra, dove presenterà una vasta gamma di soluzioni di gioco altamente innovative per i suoi clienti.