Triboo, attiva in Italia nell’e-commerce, branding e media, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Shiny e con la sua controllata MediaStoke per l’acquisto dei rami d’azienda relativi alle attività di data collection, data analysis, servizi di analytics, oltre alla licenza per la vendita esclusiva in Italia del formato video brevettato “AdCast Plus” (“ramo Shinystat”) e vendita di location based advertising, display e video (“ramo MediaStoke”). I rami d’azienda hanno generato nel 2016 un volume d’affari di circa 2,9 milioni, con un Ebitda del 40%.
L’operazione è stata perfezionata attraverso la neo-costituita Triboo Data Analytics (51% Triboo e 49% Shiny, società a sua volta controllata dal management dei rami ceduti e partecipata per il 20% dai fondi Ligurcapital e T2 Investimenti).
Il corrispettivo per l’acquisizione dei rami d’azienda da parte di Triboo Data Analytics si compone di una parte fissa, pari a 1,48 milioni, e di una parte variabile basata sui risultati futuri. Sono inoltre previste reciproche opzioni, ovvero “put” per Shiny e “call” per Triboo, relative alla predetta partecipazione di minoranza di Shiny in Triboo Data Analytics, esercitabili nel periodo tra il 30 aprile 2020 e il 15 agosto 2020 e basate sui risultati dell’esercizio 2019.
L’integrazione dei due rami di azienda sopraindicati rappresenta un importante vantaggio per il gruppo Triboo nel settore Media & Advertising, principalmente per le sinergie ottenibili attraverso la gestione avanzata dei sistemi di Data Profiling e Audience Analytics che verranno resi disponibili dal team di Shiny al network editoriale di Triboo Media. Inoltre, la piattaforma tecnologica di processing ed erogazione su base dato potrà essere utilizzata per rendere maggiormente performanti i format e i servizi ecommerce attualmente prodotti e commercializzati da Triboo Digitale, l’ecommerce company del Gruppo.
Le sinergie derivanti dalle risorse tecnologiche e dal know how dei rami di attività acquisiti consentirà al network editoriale Triboo Media di raggiungere la “Total Digital Audience” del mercato italiano, cioè di poter disporre di un bacino di utenti e lettori potenzialmente raggiungibili pari alla totalità dei fruitori di Internet in Italia, grazie al network degli utilizzatori dei servizi gratuiti ShinyStat Analytics che oggi rappresenta in termini quantitativi il network più numeroso di siti web realizzato da una azienda italiana.