Auto – Brembo contiene le perdite

Seduta negativa per le borse europee che accelerano ulteriormente al ribasso nel finale dopo l’apertura in calo di Wall Street. Pioggia di vendite a Piazza Affari che risente del rialzo dello spread tra Bund e Btp, con il Ftse Mib che segna un pesante -2,9% tornando sotto quota 19 mila punti.

Forte calo anche per l’automotive dopo la corsa della scorsa ottava, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che segna un -2,7% rispetto al -1,4% del corrispettivo indice europeo.

Tra i titoli del comparto, vendite su Fca (-3,4%) dopo i guadagni a doppia cifra della scorsa settimana. Secondo alcune indiscrezioni il gruppo si prepara ad aggiungere 400 nuovi concessionari in Usa, dove ne ha già circa 2.500, con l’obiettivo di conquistare nuove quote di mercato. Pesante anche Cnh (-3,1%) che oggi presenterà i risultati trimestrali, mentre Brembo limita le perdite a -1,3% risultando la migliore del settore.

Tra le piccole e medie capitalizzazioni, Piaggio (-1,9%) ha annunciato il via della partnership tra la piattaforma di sviluppo tecnologico Aprilia Racing e Backtown, società del gruppo 24 Ore che accompagna gli investitori nella ricerca di imprese ad alto potenziale. Ritraccia Landi Renzo (-5,4%) dopo il rally della scorsa settimana.