Banzai – In rialzo (+2,23%) in scia ai dati sui ricavi del 4Q 2016

Il Cda di ePrice (ex Banzai) ha approvato i ricavi preliminari del 2016. Il positivo andamento delle vendite del quarto trimestre (+15,4% a 70,7 milioni) contribuisce ad elevare il giro d’affari dell’intero 2016 a 197,9 milioni, in crescita del 18% rispetto al 2015 pro-forma, che non considera le divisioni Vertical Content e Saldiprivati, la cui dismissione è stata perfezionata rispettivamente in giugno e novembre.  

Si premette che a seguito delle dismissioni delle divisioni Vertical Content e Saldiprivati, avvenute rispettivamente in giugno e novembre, la società ha predisposto i dati 2015 pro-forma al fine di rendere omogeneo il confronto tra i due periodi.

Il quarto trimestre 2016 riporta ricavi pari a 70,7 milioni, in crescita del 15,4% rispetto al pari periodo del 2015, beneficiando anche del forte successo di fine novembre del Black Friday che ha visto una crescita dell’81% di ordinato rispetto all’anno precedente, anche grazie al supporto della campagna Tv.

Il business principale rappresentato da Elettronica Elettrodomestici e altri prodotti, pari al 91,4% del totale, registra una crescita del 13,8% a 64,6 milioni. Un progresso che sale al 22% se si considera la sola componente Elettronica ed Elettrodomestici. Positivo anche l’andamento dei Servizi/altri ricavi (8,6% del totale), aumentato del 35,6% a 6 milioni.

L’indicatore Gross Merchandise Volume (Gmv) risulta pari a 91,3 milioni (+20,7%) e rappresenta la misura effettiva del business sulle piattaforme eCommerce e comprende i ricavi dei prodotti, spedizioni e volumi generati da 3PMarketplace, al netto dei resi e Iva.

Nell’intero 2016 Banzai presenta ricavi pari a 197,9 milioni, in progresso del 18% rispetto ai 167,7 milioni del corrispondente periodo 2015 pro-forma.

I ricavi realizzati dalla componente Elettronica Elettrodomestici ed altri prodotti (91,4% del totale), si attestano a 180,8 milioni (+16,5% a/a) mentre i Servizi ed altri ricavi che rappresentano la rimanente quota, apportano 17,1 milioni, in crescita del 36,3% a/a. Una performance, quest’ultima, sostenuta in particolare dall’avvio in gennaio 2016 della nuova generazione di servizi personalizzati di consegna Home Service, installazione e ritiro dell’usato, integrati con una piattaforma mobile proprietaria che consente una continua interazione dei clienti con ePrice.

Nel 2016 il Gmv è pari a 254,4 milioni, segnando un progresso del 22,7 per cento,  sostenuto in particolare dalla performance del Marketplace, che ha raggiunto 877 merchants e realizzato una crescita del 123% nell’anno, trainata dall’elettronica.

In scia al positivo andamento delle vendite del quarto trimestre in accelerazione rispetto al trimestre precedente ed ai primi segnali positivi sull’inizio del 2017, il management conferma le guidance 2016 circa il miglioramento atteso del margine lordo e di una solida posizione di cassa netta compresa nel range 50-55 milioni di euro. Grazie alla cessione di Banzai Media e Saldiprivati, viene confermata la previsione di archiviare il 2016 con un utile.

Intorno alle 16:40 il titolo si mantiene in territorio positivo segnando un rialzo di oltre il 2,23% a 3,67 euro sovraperformando il relativo indice settoriale del 2,9 per cento circa.