Il gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio si appresta ad affrontare l’integrazione con Essilor chiudendo l’esercizio 2016 con ricavi consolidati per oltre 9 miliardi (+3,9% a cambi costanti), grazie ad un’accelerazione delle vendite nel quarto trimestre. L’ultimo quarter dell’anno si è infatti chiuso con ricavi reported pari a 2.142 milioni, in aumento del 5,2% a parità di cambi (+6,3% a cambi correnti). Un dato trainato soprattutto dal positivo andamento delle vendite in Nord America (+2,9%) ed Europa (+12,1%), che hanno più che compensato la debolezza del mercato asiatico (-5,9%). Il management prevede un aumento dell’utile netto adjusted per l’intero esercizio.
Il CdA della società leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha esaminato i dati preliminari delle vendite del quarto trimestre 2016, chiuso con ricavi reported pari a 2.142 milioni, in crescita del 5,2% a cambi costanti rispetto al corrispondente periodo del 2015 (+6,3% a cambi correnti).
Il dato è in linea con le attese degli analisti ed evidenzia un’accelerazione rispetto all’andamento dei primi nove mesi dell’anno (+3,5% a cambi costanti e +1,8% a cambi correnti). Complessivamente nei 12 mesi il gruppo presenta un giro d’affari reported superiore ai 9 miliardi, in crescita del 3,9% a parità di cambi (+2,8% a cambi correnti).
Le vendite della divisione Wholesale rimangono pressoché invariate rispetto al periodo di confronto, mentre la divisione retail riporta un incremento dell’8,9% a cambi costanti, con positivi risultati dalle principali catene del gruppo. In forte crescita l’e-commerce, che registra un aumento del 24% su base annua.
La ripartizione geografica delle vendite riporta un incremento del 2,9% a cambi costanti in Nord America, che riflette la crescita della divisione retail (+3,9%), grazie all’andamento positivo di LensCrafters e Sunglass Hut.
Ricordiamo che nell’area il gruppo ha adottato la “Map Policy” (Minimum Advertised Price), che ha permesso di consolidare l’equity dei marchi, portare maggior ordine nella distribuzione e proteggere il business dei clienti wholesale.
Il beneficio di tale iniziativa è visibile nella performance del quarto trimestre, in netta controtendenza rispetto al precedente, con un’accelerazione delle vendite pari al 5,5% del business Wholesale.
In espansione le vendite sul mercato europeo (+12,1% a cambi costanti), trainate in particolare dal positivo andamento in Italia, Regno Unito, Spagna ed Europa dell’Est. La divisione Retail aumenta il suo peso nell’area, grazie al buon andamento di Sunglass Hut, oltre che all’apertura nell’anno di circa 100 nuovi negozi, inclusi i 57 all’interno di Galeries Lafayette.
Il gruppo perde quote di mercato in Asia-Pacifico, risentendo ancora della ristrutturazione della rete distributiva in corso nella Cina continentale, dove la chiusura dei rapporti con alcuni distributori ha comportato il ritiro di merce nel quarto trimestre per un valore superiore al 30% del fatturato.
Nell’ultimo trimestre del 2016 l’America Latina conferma il forte trend di crescita dei primi nove mesi e chiude l’anno con un incremento del fatturato del 10% a cambi costanti. Il Messico è tra i paesi maggiormente in espansione per il gruppo, in crescita a doppia cifra a cambi costanti.
Il management del gruppo prevede di chiudere l’esercizio 2016 con un utile netto adjusted superiore a quello del 2015.