Maglia nera a Piazza Affari, che chiude la seduta di ieri a 18.759 punti, in calo del 2,9 per cento, condizionato soprattutto dalle vendite nel comparto bancario. Contenuta nell’1,3% la flessione del Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, allineato al corrispondente indice di comparto europeo (-1,2%).
Nel lusso la performance peggiore è stata registrata da Ferragamo, che arretra del 3,2% a 24,49 euro. La maison di moda presenterà oggi i dati preliminari delle vendite 2016, mentre venerdì 3 febbraio sarà la volta del nuovo piano strategico.
Luxottica ha perso invece l’1,6% tornando sui 50 euro. L’azienda veneta dell’occhialeria ha siglato un accordo con i soci di Óticas Carol per acquisire il 100% di una delle più importanti catene di ottica in franchising in Brasile. l deal del valore di 110 milioni è soggetto all’approvazione da parte delle autorità regolatorie e sarà perfezionato prevedibilmente nel primo semestre 2017.
Tra le mid cap solo Safilo si salva dalle vendite e chiude le contrattazioni a 6,84 euro, in frazionale aumento dello 0,3 per cento.