Seppure con dinamiche differenziate tra le diverse attività di business, che difficilmente risentono delle ciclicità economiche, il comparto salute italiano dovrebbe archiviare il quarto trimestre dell’esercizio 2016 con risultati complessivamente positivi. (SALUTE – IL CALENDARIO DEL 4° TRIMESTRE 2016).
Dinamiche che normalmente riflettono il trend ascendente che caratterizza il mercato chimico – farmaceutico italiano, nonché l’andamento borsistico del settore.
Si riporta infatti che nel 2016 l’indice Ftse Italia Salute ha segnato un rialzo di oltre il 14%, in controtendenza rispetto al Ftse Mib che ha lasciato sul terreno oltre il 7 per cento.
Recordati sarà la prima società a rendere noti i dati preliminari, attesi in ulteriore crescita. Il management prevede di poter realizzare per fine 2016 ricavi pari a circa 1.140 milioni, un Ebit di circa 325 milioni e un utile netto vicino a 230 milioni.
Altro player di spicco del settore è rappresentato da Diasorin. Alla luce dell’andamento del gruppo e dello scenario del settore diagnostico di riferimento, il management ha confermato la guidance dei ricavi e dell’Ebitda per il 2016 a perimetro costante. I primi sono attesi in progresso tra il 6% e il 7% a cambi costanti rispetto al 2015, mentre il secondo è previsto in crescita di circa il 9% a cambi costanti.
Rilevante realtà del settore è Bb Biotech, che ha recentemente anticipato il risultato del quarto trimestre 2016. Il gruppo ha riportato una perdita netta di 24 milioni di Chf a fronte di un utile netto di 511 milioni di Chf del pari periodo 2015. Il rendimento del portafoglio ha registrato una flessione dello 0,8% in Chf e del 5,5% in Usd, ma in crescita dell’1,4% in euro, sovraperformando il benchmark di settore che ha segnato un c. Il management si attende un promettente 2017 nel quale si assisterà ad un’accelerazione nell’approvazione dei prodotti e nella pubblicazione di dati rilevanti in ambito biotech insieme ad acquisizioni che potranno interessare le aziende di riferimento del settore, confermando il proprio focus su ricerca, analisi e investimento in aziende all’avanguardia, caratterizzate da solide prospettive di crescita.