D’Amico – Vende due navi MR per 27 mln usd

La multinazionale leader a livello internazionale nel trasporto marittimo di prodotti raffinati ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers, ha venduto due navi: Medium Range MT High Endurance e MT High Endeavour.

Le due unità furono costruite nel 2004 da STX in South Korea e sono state vendute a Sea World Tankers, cliente di Sea World Management SAM per un importo pari a 13,5 milioni di dollari ciascuna (27 milioni di usd, pari a circa 25 milioni di euro). D’Amico Tankers manterrà l’impiego commerciale della nave, avendo concluso con l’Acquirente anche un contratto di time charter di 4 anni ad una tariffa conveniente.

Inoltre d’Amico Tankers manterrà l’impiego commerciale della nave, avendo concluso con l’Acquirente anche un contratto di time charter di 4 anni ad una tariffa conveniente.

Ricordiamo che ad oggi, la flotta di DIS comprende 53,8 navi cisterna (MR e handysize), di età media di 7,7 anni (di cui 30,3 navi di proprietà e 23,5 a noleggio). D’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 6 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra il 2017 e il 2018.

Commento

La notizia è positiva sia perché permette al gruppo di ridurre di circa 25 milioni l’indebitamento finanziario netto (485,5 milioni al 30 settembre 2016) e sia perché nonostante la vendita le due navi continueranno a fruttare ricavi a tasso fisso al gruppo per 4 anni.