L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,2%), sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,8%) e il Ftse Mib che chiude le contrattazioni in ribasso (-0,9%), assieme agli altri Eurolistini.
All’interno del listino principale, Atlantia chiude in positivo dello 0,4 per cento. Secondo fonti di stampa Atlantia starebbe preparando un’offerta per rilevare Red de Carreteras de Occidente (Rco), società che gestisce una rete autostradale di oltre 700 chilometri in Messico. L’offerta dovrebbe essere presentata a metà febbraio a Goldman Sachs, proprietaria del 70% di Rco, valutata circa 1,7-2 miliardi di dollari.
Tra le società del Mid Cap spicca ancora una volta Aeroporto di Bologna che mette a segno il +3,3% aggiudicandosi la miglior performance del comparto.
Rialzo frazionario dello 0,6% per Inwit. La società delle torri controllata da Telecom Italia ha chiuso il 2016 con ricavi per 333,5 milioni (+4,6% rispetto al proforma 2015) e un Ebitda di 163,6 milioni (+13,4%) in linea rispetto alle previsioni di crescita comunicate al mercato. Il margine Ebitda sale pertanto al 49,1% (+3,8 punti percentuali rispetto a un anno fa). Inwit conferma gli obiettivi già previsti al 2018.