La multinazionale italiana ha costituito una nuova società, Vinxia Engineering a.s., nella Repubblica Ceca, per rafforzare il proprio impegno nel segmento del revamping, (ammodernamento di impianti esistenti).
La nuova società, controllata da Tecnimont e Stamicarbon (gruppo Maire Tecnimont) e da un socio di minoranza, UNIS (con una quota del 20%), avrà sede a Praga. Vinxia svilupperà nuove opportunità di business nell’ambito di progetti di revamping nel settore dei fertilizzanti nella Federazione Russa e nelle aree dell’Europa orientale e del Caspio.
Ricordiamo che il revamping è diventato uno dei principali driver nella catena del valore degli idrocarburi. In particolare, nel mercato dei fertilizzanti in Russia e in Europa orientale, gli impianti in funzione da lungo tempo trarrebbero vantaggio dall’implementazione dei più avanzati standard tecnologici, al fine di aumentarne la capacità produttiva, ridurne le emissioni e migliorarne il consumo energetico.
Stamicarbon infatti si è aggiudicata recentemente tre contratti di ingegneria relativi al revamping di tre impianti urea.
Commento
La notizia è positiva per il gruppo poiché la nuova società permetterà a Maire Tecnimont di perseguire sinergie tra le controllate consolidando anche la leadership di gruppo nei fertilizzanti. Il titolo oggi è lievemente in rosso cedendo lo 0,3% a 2,5 euro.