Il colosso del lusso francese Lvmh creerà una joint venture industriale con Marcolin. La newco, controllata al 51% da Lvmh e attiva dal 2018, si occuperà del design e della produzione di occhiali a marchio Céline e Louis Vuitton, a cui si aggiungerà successivamente anche la produzione dell’eyewear degli altri marchi del gruppo francese.
Marcolin stima un apporto ai costi di startup, investimenti e capitale circolante compreso tra i 20 e i 25 milioni, nel corso dei prossimi cinque anni, dei quali 7 milioni circa dovrebbero impattare sull’esercizio 2017.
Il gruppo, guidato dall’Ad Giovanni Zoppas, ha comunicato alcune operazioni di rifinanziamento e ricapitalizzazione, che vedranno Lvmh entrare nell’azionariato dell’azienda veneta attraverso un aumento di capitale per 21,9 milioni.
L’operazione rientra in un piano di rifinanziamento dei debiti della società, che prevede anche l’emissione di un nuovo bond “senior secured non convertible” per 250 milioni con scadenza 2023. Fondi aggiuntivi arriveranno inoltre da un senior revolving credit facility per altri 40 milioni.
L’obiettivo, precisa una nota della società di Longarone, “è diventare in futuro il partner privilegiato di Lvmh nel settore dell’occhialeria”. Nel frattempo Moody’s ha alzato l’outlook di Marcolin a “stabile” da “negativo”, confermando il rating B2 per il bond in programma da 250 milioni.
Commento
La notizia conferma i rumors già in circolazione da alcuni giorni, che hanno creato tensione soprattutto sul titolo Safilo, in calo oggi del 6% circa a Piazza Affari, dopo la presentazione dei dati preliminari delle vendite 2016. La società guidata da Luisa Delgado è molto esposta ai brand del gruppo Lvmh (ha in portafoglio tra l’altro Dior, Marc Jacobs e Givenchy) e al momento le dichiarazioni del management sulla “sopravvivenza” anche senza il contributo dei brand d’oltralpe non sembrano rassicurare il mercato. Di certo l’operazione Lvmh-Marcolin conferma il consolidamento in atto nell’occhialeria mondiale, interessata di recente anche dal deal Luxottica-Essilor.
Potresti essere interessato anche a: