[FLASH] Il CdA di Safilo ha comunicato nella serata di ieri i dati delle vendite del 4Q16 chiuso con ricavi per 313,7 milioni, in lieve flessione rispetto al corrispondente periodo del 2015 (-1,7%) ma, seppure di poco, sopra le attese del consensus (+1,9%).
Positiva la performance delle vendite del portafoglio dei marchi in continuità (+0,5% a cambi costanti e + 2,3% escl. Retail). Il fatturato del periodo risente di un calo delle vendite in Nord America (-2,6% a cambi costanti) ed in Asia-Pacifico (-8%), solo parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi in Europa (+2,8%) e nel resto del Mondo (+11,6%).
L’esercizio chiude pertanto con un giro d’affari complessivo di 1.252,8 milioni, in leggera contrazione rispetto ai 1.279 milioni del 2015 (-1,2% a cambi costanti e -2% a cambi correnti), in seguito all’impatto negativo dei marchi che non fanno più parte del portafoglio del gruppo. Nell’anno, le vendite del portafoglio dei marchi in continuità sono cresciute del 3,6% a cambi costanti (+5,2% escl. Retail).
(seguirà approfondimento)