Safilo – L’azienda si concentra sul portafoglio marchi di proprietà

Dopo un’apertura in rosso, il titolo Safilo vira in positivo e intorno alle 9:50 scambia a Piazza Affari a 6,41 euro in rialzo dello 0,94 per cento. Le quotazioni potrebbero beneficiare delle rassicurazioni del management sul futuro del business del gruppo.

Dopo la notizia di ieri che ha confermato l’accordo tra Lvmh e Marcolin per la costituzione di una joint venture a cui sarà trasferita la produzione e distribuzione di occhiali con i marchi del colosso del lusso francese in portafoglio di Safilo, il titolo ha infatti perso il 7,5% del proprio valore.

Pronta la risposta dall’headquarters del gruppo di Padova, con l’Ad Luisa Delgado che ha precisato che la scelta di Lvmh di collaborare con Marcolin “non cambia le strategie” di Safilo. I piani dell’azienda sembrano adesso concentrarsi sui marchi di proprietà, che oggi rappresentano il 23% circa del fatturato con 35 milioni di pezzi prodotti.

Un percorso che secondo le stime del management dovrebbe portare al 2020 a realizzare il 40% circa del proprio giro d’affari tramite i brand interni in portafoglio. Da Padova ricordano inoltre che prosegue anche la ricerca di nuove possibili acquisizioni che arricchiranno il portafoglio dei marchi di proprietà, affiancandosi alle licenze.

Il piano industriale al 2020 prevede inoltre di riportare in house il 70% circa della produzione, attraverso l’ammodernamento degli stabilimenti italiani a cui saranno destinati 45 milioni di investimenti. Produzione nazionale che, come dichiarato dall’Ad “mentre due anni fa eravamo al 30% oggi siamo vicini al 50% e ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo”.