La multinazionale milanese ha comunicato di aver siglato un accordo per l’acquisizione del brand indipendente BULLDOG London Dry Gin, creato nel 2007 dall’imprenditore ed ex investment banker Anshuman Vohra ed attualmente distribuito in 95 paesi con forte presenza in Europa.
L’operazione, il cui perfezionamento è atteso entro metà febbraio, ha un controvalore di 55 milioni di dollari, cui si aggiunge il capitale circolante e le passività assunte per ulteriori 3,4 milioni di dollari. E’ previsto inoltre un potenziale earn-out che verrà corrisposto al raggiungimento di determinati volumi di vendita superiori rispetto agli obiettivi concordati.
Nel dettaglio Campari ha distribuito BULLDOG Gin dal 2014 attraverso la propria rete distributiva, in base ad un accordo esclusivo di durata quinquennale, che prevedeva anche un’opzione call per acquisire la proprietà del marchio nel 2020. A seguito della rinegoziazione dei termini di tale accordo, la multinazione milanese acquisisce la piena proprietà del marchio in anticipo rispetto alla scadenza in precedenza definita, ottenendo così anche il completo controllo delle relative strategie di marketing e di brand building.
Il controvalore complessivo di 58,4 milioni di dollari corrisponde ad un multiplo implicito di circa 13,6 volte il margine di contribuzione (margine lordo dopo i costi di pubblicità e promozioni) atteso a circa 4 milioni nel 2017.
Si segnala che nel 2016 BULLDOG Gin ha realizzato ricavi netti pari a 11 milioni, in progresso del 22% a/a a cambi costanti per vendite totali di oltre 1,3 milioni di litri di prodotto.
Parole di soddisfazione quelle espresse da Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari, il quale ha dichiarato “Siamo molto lieti di avviare l’acquisizione di BULLDOG Gin, che abbiamo distribuito con successo dal 2014. Questo accordo è un’opportunità per consolidare la nostra presenza come protagonisti nell’attrattiva categoria dei gin super premium con un marchio di proprietà che offre un significativo potenziale di crescita”. Inoltre, ha aggiunto che ” grazie alla marca super premium BULLDOG Gin, completiamo il
portafoglio esistente del gruppo e potenziamo l’offerta di brand premium di proprietà, ottenendo un mix di prodotti più ricco”.
In scia alla notizia il titolo Campari segna intorno alle 10:50 a Piazza Affari un rialzo dell’1,8% a 9,64 euro.