Il gruppo ha annunciato l’acquisizione del 100% della spagnola Inoxpa a un prezzo di 90 milioni, corrispondenti di 76 milioni di enterprise value più una cassa netta di circa 14 milioni. La società nel 2016 ha realizzato un fatturato di circa 60 milioni, con un Ebitda di 11,5 milioni e un margine del 19,3 per cento. Un’acquisizione accreativa di valore in quanto rende Interpump ancora più interessante a livello di multipli.
Inoxpa è una società attiva nella fabbricazione e commercializzazione di apparecchiature di processo e sistemi per il trattamento dei fluidi nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica con un brand conosciuto in tutto il mondo.
L’operazione rientra nella strategia di Interpump di crescita per linee esterne e amplia ed integra in maniera importante i prodotti della divisione Acqua. Oltre il 75% del fatturato della neo acquisita, inoltre, è realizzato attraverso 20 filiali in 18 paesi, permettendo così al gruppo di Sant’Ilario di potenziare ulteriormente la già solida presenza internazionale.